Assisi
Assisi, la città di San Francesco, ha una storia millenaria con importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Il cantiere di Giotto ha segnato l’arte di tutto il centro Italia.
La città, che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara, si è imposta all’attenzione mondiale come centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza. Costruita con la tipica “pietra rosata” del Monte Subasio, Assisi vive e fa vivere a tutti i visitatori l’atmosfera di profonda spiritualità dei luoghi che la storia e la fede dei suoi Santi rendono unici nel mondo.
Nel 2000, l’Unesco ha dichiarato Assisi, con il suo centro storico, la Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani, unitamente alla quasi totalità del territorio comunale, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il Parco Regionale del Monte Subasio, istituito per proteggere un ambiente di grande valore naturale, accoglie l’Eremo delle Carceri, l’antico romitorio dove San Francesco e i suoi primi compagni si isolavano per condurre una vita austera e di più intensa preghiera.
Tratto da umbriatourism.it