Gubbio
Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Architettonicamente rappresenta il capolavoro della civiltà medievale. Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine e il Teatro Romano situato appena fuori le mura. Domina dall’alto la monumentale Basilica di Sant’Ubaldo, patrono della città.
Risale all’inizio del XIV secolo, la costruzione del complesso urbanistico di Palazzo dei Consoli, simbolo della città, della piazza pensile (Piazza Grande) e del Palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio. Da segnalare Palazzo Beni, Palazzo del Bargello con la famosa Fontana “dei Matti” e Palazzo del Capitano del Popolo. Di linee rinascimentali, il Palazzo Ducale documenta il fulgido periodo vissuto sotto la signoria dei Montefeltro.
Di grande interesse naturalistico, oltre all’area del Parco del Monte Cucco, la suggestiva Gola del Bottaccione.
Vivi Gubbio tutto l’anno: i festival musicali, la magia del Natale con l’Albero più grande del mondo, i mercatini e i presepi, la Festa dei Ceri, le rievocazioni storiche, le mostre d’arte e i concerti. Gusta i sapori del territorio come i pregiati tartufi e la buonissima crescia. Scopri le antiche tradizioni artigianali visitando botteghe e laboratori.
Tratto da umbriatourism.it