Orvieto
Orvieto, bellissima città rinascimentale che sorge su un’instabile rupe tufacea di origine vulcanica alta 325 metri, vanta un patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell’Umbria.
Il Duomo, straordinaria sintesi tra architettura, scultura, arti decorative e pittura, è considerato un gioiello dello stile romanico-gotico. All’interno, si trova uno dei capolavori della pittura italiana: un ciclo di affreschi dipinto dal pittore Luca Signorelli, succeduto al Beato Angelico.
Il Pozzo di San Patrizio, realizzato nel XVI secolo su commissione di Papa Clemente VII per garantire acqua alla città in caso di assedio prolungato, è una delle mete più conosciute di Orvieto.
Sotto la città si nasconde la suggestiva Orvieto sotterranea, dove cavità artificiali hanno dato vita ad un intricato labirinto di cunicoli, gallerie, cisterne, pozzi, cave e cantine oggi parzialmente percorribile attraverso una visita guidata estremamente interessante.
Appena fuori dalle mura, la necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo (IV-V secolo a.C.) con tombe a camera costruite con blocchi di tufo testimonia le antiche origini di Orvieto, capitale della lega delle dodici città etrusche.
Tratto da umbriatourism.it