Spello
Spello, adagiata sulla pendice meridionale del Monte Subasio, tra Assisi e Foligno, fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia” per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico.
Antico centro umbro, “Hispellum” dal I secolo a.C. , poi importante municipio romano con il titolo di “Splendidissima Colonia Julia”, conserva importanti ed imponenti testimonianze del periodo romano che convivono armoniosamente con l’attuale aspetto urbano medievale.
Visitate la Chiesa di Santa Maria Maggiore con i suoi grandi tesori d’arte: la splendida Cappella Baglioni è decorata con affreschi del Pinturicchio, ha il pavimento in maiolica di Deruta (1566) e dipinti del Perugino.
Perdetevi tra i vicoli con i coloratissimi balconi fioriti ai quali, il giorno del Corpus Domini, si aggiungono preziosi tappeti di fiori, la famosa Infiorata di Spello, veri e propri quadri di arte sacra realizzati con i petali di fiori.
Passeggiate nei bellissimi giardini del parco di Villa Fidelia di origine cinquecentesca edificata sul luogo di un grandioso santuario ellenistico dedicato a diverse divinità, tra cui certamente Venere.
Tratto da umbriatourism.it