Spoleto
Spoleto è tra le più affascinanti città d’arte dell’Umbria. Più di 2000 anni di arte e cultura ed eventi internazionali, come il Festival dei Due Mondi, la rendono un luogo unico e tra le città simbolo della cultura internazionale.
Tra le tante bellezze artistiche e culturali della città, sono da non perdere il Centro Storico, dalla struttura medievale pur con evidenti influssi di epoca romana, il Teatro Romano, la Basilica di San Salvatore, un monumento di origini paleocristiane patrimonio mondiale dell’Unesco, il Duomo e la Chiesa di San Pietro del V secolo con una splendida facciata romanica scolpita con straordinari bassorilievi.
Dallo spazio antistante San Pietro, si gode un’ampia vista che abbraccia tutta Spoleto fino al possente Ponte delle Torri alto 80 metri, con funzioni di acquedotto costruito sul finire del ‘300, che collega la Rocca albornoziana (oggi sede del Museo nazionale del Ducato di Spoleto), alle pendici del monte che domina la cittadina.
Qui si trova il “bosco sacro” di Monteluco, con una fitta vegetazione di leccio sempreverde, di grande interesse naturalistico e spirituale.
Tratto da umbriatourism.it