Trevi
Trevi, il “Borgo degli ulivi”, fu fondata dai romani sui pendii del Monte Serano, arroccata su un colle ricco di uliveti. Chiese, torri e palazzi disegnano il profilo nobile di questo borgo che dai suoi 412 metri di altezza offre uno spettacolo mozzafiato sulla Via Flaminia.
Per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico, fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Trevi ha un’antichissima tradizione olearia. L’olio di Trevi è molto pregiato e di qualità: l’80% di olive utilizzate per la sua produzione è di Moraiolo, il 15% di Frantoio, e solo il 5% di Leccino e/o di altre varietà.
Da non perdere, la “Festa dell’Olio”, un evento in cui, oltre alle degustazioni, i partecipanti imparano a riconoscere un buon olio d’oliva extra vergine per evitare di cadere in inganno al momento dell’acquisto.
Famoso è il “Sedano nero di Trevi”, profumato e molto lungo (può misurare anche un metro), dalle coste di colore verde scuro senza fili.
Passa da Trevi il famoso “Sentiero degli ulivi” che collega Spoleto con Assisi. Chi lo percorre può ammirare un paesaggio avvolto dalla quiete, tanto che è chiamato anche la terra della meditazione e del silenzio.
Scopri di più su umbriatourism.it