Valnerina
La Valnerina è la valle del fiume Nera, un corso d’acqua che ha le sue sorgenti sui Monti Sibillini, nelle Marche. È una zona ricca di storia e di tradizioni, famosa per la sua natura incontaminata.
In questo territorio si alternano imponenti masse rocciose, boschi, e vallate molto fertili con numerosi pascoli, aziende agricole e campi coltivati. Non è un caso, infatti, che le principali risorse economiche di questa zona siano state da sempre l’agricoltura, la pastorizia e l’allevamento dei suini, motivo per cui vanta un gran numero di prodotti tipici tra cui: il prosciutto di Norcia, dal 1998 marchio IGP, il pecorino, lo zafferano di Cascia, le lenticchie di Castelluccio…
Il tartufo, rappresenta un altro tesoro della zona e dell’intera Umbria. Le specie di tartufi presenti in Valnerina sono ben tre: Il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, il Tartufo Estivo e il Tartufo Invernale.
Il fiume Nera con le sue acque ben ossigenate e spumeggianti che, a volte, assumono l’aspetto di rapide è la meta favorita dagli appassionati di tutti gli sport d’acqua (rafting, canoa e kajak e torrentismo), pesca no kill ed escursionismo, sia fluviale che terrestre.
Scopri di più umbriatourism.it