Tenuta Poggiovalle
- Città della Pieve - Umbria - Italia
- Città della Pieve - Umbria
Sulle colline umbre, con vista sulla Toscana
Sulle colline umbre,
con vista sulla Toscana
Poggiovalle è un’antica tenuta immersa in 1.000 ettari di terra incontaminata, un luogo dove il tempo scorre lento e
permette di riscoprire la gioia di una passeggiata nel verde, del contatto con gli animali, dei sapori di un tempo.
Poggiovalle è un’antica tenuta immersa in 1.000 ettari di terra incontaminata, un luogo dove il tempo scorre lento e permette di riscoprire la gioia di una passeggiata nel verde, del contatto con gli animali, dei sapori di un tempo.
La struttura
Poggiovalle si estende per oltre 10 km quadrati di natura incontaminata in cui gli ospiti possono passeggiare nei boschi, fare trekking, andare in bici e in mountain bike su oltre 30 km di percorsi, visitare la fattoria, degustare eccellenze enogastronomiche umbre e toscane e i prodotti realizzati nella Tenuta. Per questo è senza dubbio il luogo ideale per trascorrere una rigenerante vacanza nella natura dell’Umbria.
La struttura ricettiva è costituita da Borgo Belvedere e Borgo Granaro, ognuno formato da un piccolo agglomerato di case ed appartamenti per le vacanze circondati da ampi spazi all’aperto con piscine per adulti e bambini, parco giochi, campo da tennis e calcetto, aree barbecue e comodi parcheggi.
Il ristorante La Scuderia, ricavato nell’antica scuderia del borgo con portico e giardino per mangiare all’aperto, propone un menù dagli autentici sapori umbro-toscani con piatti realizzati con i prodotti della Tenuta: carne Chianina, formaggi, miele, confetture, olio d’oliva e verdure dell’orto.
Il Centro Ippico Poggiovalle è affiliato FITETREC-ANTE e A.S.C. Sport Equestri e i suoi istruttori, accompagnatori di turismo equestre e istruttori di 1° e 2° grado, offrono lezioni di equitazione per adulti e bambini e organizzano bellissime passeggiate a cavallo nella campagna della tenuta.
Il territorio
Città della Pieve
Città della Pieve ha un centro storico che mantiene l’impianto urbanistico originario tipicamente medievale sul quale si sono innestati elementi architettonici di gusto rinascimentale, barocco, rococò, neoclassico, che evidenziano la vitalità artistica della città.
Da visitare la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, che conserva le opere di due grandi pittori di Città della Pieve, il Perugino e il Pomarancio, e l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, dove si trova la straordinaria “Adorazione dei Magi” del Perugino.
La collocazione in un’area di confine rappresenta un elemento caratteristico del paesaggio, nel quale si intrecciano armonicamente impronte umbre, toscane e laziali, impreziosite dalla grazia dell’ambiente naturale: colline morbide che si colorano della luminosità magnetica sprigionata dai dipinti del Perugino, del verde argentato che incornicia la campagna intorno al suo splendido borgo, che esalta le forme addolcite dei campi coltivati, e del rosato intenso del cotto, eco dell’antica tradizione locale nella fabbricazione del laterizio prodotto in loco fin dagli inizi del Duecento.
Tratto da umbriatourism.it
Pacchetti Vacanze a Città della Pieve
Vacanze a Città della Pieve
Città della Pieve, un’affascinante borgo medioevale incastonato sulle colline tra l’Umbria e la Toscana, è una bellissima destinazione di vacanza per famiglie, gruppi di amici e coppie alla ricerca di una rigenerante vacanza nella natura in un luogo ricco di arte, storia e cultura in cui il tempo scorre lento.
Vi proponiamo alcuni Pacchetti Vacanze per vivere Città della Pieve, il suo territorio e l’Umbria seguendo le proprie passioni: cultura, natura, relax, benessere, avventura, sport, … e naturalmente buon cibo e buon vino.
Vi aspettiamo in Umbria!